Dawda Lamin è un nome di origine africana, più precisamente della regione del Senegal in Africa occidentale. Il nome Dawda deriva dal verbo wolof "daaw", che significa "cercare". Pertanto, il significato letterale del nome Dawda sarebbe "colui che cerca".
Il nome Lamin, d'altra parte, è di origine mandinka e significa "la pace sia con te". I Mandinka sono un gruppo etnico originario della regione del Senegambia.
Non ci sono molte informazioni storiche specifiche su quando e come questi nomi siano diventati popolari o se siano stati portati da persone famose. Tuttavia, entrambi i nomi sono comuni tra i wolof e i mandinka, due dei principali gruppi etnici del Senegal.
In generale, il nome Dawda Lamin è stato portato in Europa e in altre parti del mondo dai migranti senegalesi e dalla loro diaspora. Nonostante non ci siano molte informazioni storiche specifiche sul nome, è un nome di origine africana che porta con sé la bellezza e la ricchezza della cultura africana.
Il nome Dawda Lamin è apparso solo due volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2023. Questo indica che si tratta di un nome relativamente raro e poco diffuso tra i neonati italiani dell'anno in corso. Tuttavia, potrebbe essere una tendenza emergente o un nome di famiglia popolare tra alcune comunità italiane. È importante notare che il numero di nascite totali in Italia nel 2023 è stato di due per Dawda Lamin, il che significa che questo nome rappresenta lo 0,001% della popolazione totale dei neonati in quell'anno.